Un cilentano si distingue sulla scena del tennistavolo, conosciuto a livello olimpico come ping-pong. Si tratta di Giuseppe Lombardi, originario di Sapri, che sta ottenendo grandi successi e partirà domani per partecipare ai campionati assoluti che si terranno a Riccione. Lombardi ha iniziato a praticare questo sport da bambino, ma ha ripreso l’attività solo nel 2019, quando insieme ad alcuni amici ha fondato l’Asd Tennistavolo Sapri. “Ritrovo lo sport straordinario, racconta Giuseppe al quotidiano La Città di Salerno, poiché coinvolge corpo e mente, regalando sempre emozioni”.
Attualmente compete nel campionato di D2 insieme a un gruppo di giocatori appassionati come Paolo Speziale, Alessandro Coccorullo, Francesco Procopio e Andrea Rizzuti, quest’ultimo rappresentante del futuro della squadra con il suo talento giovanile.
L’obiettivo di Giuseppe non è solo eccellere ai campionati assoluti di Riccione, ma anche coinvolgere sempre più giovani nel tennistavolo. Grazie al suo entusiasmo e all’aiuto degli altri membri della squadra, stanno lavorando per promuovere questo sport nel territorio cilentano e aumentare il numero di praticanti. “Anche se è il più giovane, commenta, dimostra grande classe e soprattutto l’umiltà nell’apprendere dagli altri più esperti. Insieme stiamo avvicinando sempre più ragazzi di questa zona al tennistavolo”.
Lombardi, che possiede una certificazione federale per insegnare il tennistavolo, ha in programma di introdurre questo sport nelle scuole al fine di far scoprire ai bambini l’emozione e la bellezza del gioco. Il suo percorso è appena iniziato, ma Giuseppe è determinato a superare ogni ostacolo e a diffondere la passione per il tennistavolo in tutta la regione.