ULTIME NEWS!

lunedì, 11 Novembre, 2024
AttualitàAppuntamentiIntervisteSALERNO e Provincia

Celebrato anche a Salerno l’anniversario della Repubblica: istituzioni e studenti in piazza

In occasione del 78° anniversario della “Festa della Repubblica”, le autorità civili, militari e religiose della provincia, riunitesi in piazza Giovanni Amendola a Salerno, hanno assistito all’Alzabandiera solenne sulle note dell’Inno d’Italia, eseguito dall’orchestra di fiati dell’Istituto di Istruzione Superiore “Teresa Confalonieri” di Campagna, diretti dal maestro Luciano Marchetta. Oltre alle istituzioni, protagonisti della cerimonia della “Festa della Repubblica” sono stati anche gli studenti delle scuole della Città di Salerno che hanno partecipato al progetto promosso dalla Prefettura di Salerno, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, “Viviamo la Costituzione”.

I ragazzi del liceo artistico “Sabatini Menna” di Salerno – accompagnati dalla preside Renata Florimonte – hanno messo in scena un flash mob sul tricolore italiano, mentre gli studenti dell’istituto professionale Alberghiero di Stato “Roberto Virtuoso” di Salerno – accompagnati dalla preside Ornella Pellegrino- hanno interpretato i nostri padri costituenti, facendo rivivere il dibattito svolto in seno ai lavori dell’Assemblea Costituente sugli articoli 1, 3 e 9. Successivamente, gli studenti del liceo classico e scientifico statale “Francesco De Sanctis” di Salerno – accompagnati dalla preside Cinzia Lucia Guida – hanno esposto e illustrato i pannelli, realizzati dai ragazzi, che raffigurano alcuni articoli della nostra Costituzione. Anche i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale “Rita Levi – Montalcini” – accompagnati dalla preside Angela Di Donato – hanno partecipato, presentando un brano (scritto di proprio pugno) dedicato alla Costituzione.

Dopo la cerimonia in Piazza Amendola, in cui sono stati coinvolti gli studenti delle scuole della città di Salerno che hanno partecipato al progetto “Viviamo la Costituzione”, promosso dalla Prefettura, le celebrazioni sono proseguite presso il “Teatro Verdi” di Salerno, dove il Prefetto Esposito ha consegnato le onorificenze “al merito della Repubblica italiana”, concesse dal Presidente della Repubblica Mattarella ai cittadini della provincia.

Il Prefetto Francesco Esposito, a margine dell’incontro, ha sottolineato come: “Sono orgoglioso di svolgere le funzioni di Prefetto della nostra Repubblica in questa generosa terra salernitana. La Costituzione deve diventare cultura diffusa; conoscere per suscitare la passione necessaria per raggiungere gli obiettivi indicati dai nostri Padri costituenti e garantirci un futuro migliore”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati