Nella notte tra lunedì e martedì, nella frazione Spiano di Mercato San Severino, una donna poco più che settantenne e suo figlio si sono trovati faccia a faccia con i ladri entrati in casa e sono stati malmenati.
La donna è stata colpita a un braccio con una spranga di ferro, mentre il figlio cinquantenne è stato preso a pugni al volto.
Lo spiacevole episodio è avvenuto intorno alle due e mezza di notte, quando i malviventi sono penetrati nell’abitazione, probabilmente scelta per la sua posizione isolata dal centro abitato.
Per entrare, hanno forzato le inferriate e la porta interna. Si ipotizza che fossero in tre, con un possibile quarto complice a fare da palo in auto all’esterno. Sembra che la donna, svegliatasi a causa di un rumore inusuale, si sia trovata faccia a faccia con uno dei ladri, cercando persino di strappargli il passamontagna. Per evitare di essere smascherato, il delinquente l’ha colpita, fortunatamente solo a un braccio, con la mazza d’acciaio di cui era armato. Svegliato dal forte trambusto, il figlio è accorso per dare aiuto alla mamma, ma anche lui è stato aggredito con pugni al volto.
Alla fine i rapinatori, dopo aver messo a soqquadro tutta la casa, sono riusciti a portare via i soldi della pensione della donna, una cifra che si aggirerebbe intorno ai mille euro.
In arrivo sul posto i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Mercato San Severino, agli ordini del capitano Massimo Avallone e l’ambulanza del 118 per verificare la situazione di madre e figlio. Dai primi controlli per l’uomo non sarebbe stata necessaria l’ospedalizzazione perché fortunatamente avrebbe riportato “solo” un occhio gonfio, mentre la madre è stata trasportata presso l’ospedale Fucito di Curteri a Mercato San Severino dove i sanitari le hanno riscontrato lesioni e contusioni, soprattutto al braccio colpito dalla spranga d’acciaio.
Intanto i carabinieri hanno avviato le indagini e hanno provveduto a mettere posti di controllo su tutto il territorio, ma non si ha nessuna traccia dei malviventi che sono riusciti a dileguarsi.