ULTIME NEWS!

domenica, 6 Ottobre, 2024
SolidarietàCronacaSALERNO e ProvinciaSicurezza

Un gesto di solidarietà e integrazione a Sicignano degli Alburni. Regalate le bici ai minori non accompagnati

Un gesto di grande solidarietà e integrazione è stato compiuto dall’amministrazione comunale di Sicignano degli Alburni nei confronti dei ragazzi minori ospiti del locale centro di accoglienza CAS. L’iniziativa, accolta con entusiasmo dalla comunità e dalle istituzioni locali, è stata commentata positivamente dal direttore della Caritas della Diocesi di Teggiano-Policastro, don Martino De Pasquale.

Il sindaco di Sicignano, Giacomo Orco, insieme alla sua amministrazione, ha donato tre biciclette ai giovani ospiti del centro CAS, gestito dalla cooperativa “Al Tuo Fianco”. Questi ragazzi, dopo aver ricevuto una formazione specifica sull’educazione e la sicurezza stradale, potranno esplorare in bicicletta il paese alburnino, favorendo così la loro integrazione e familiarizzazione con il territorio.

Alla cerimonia di consegna delle biciclette erano presenti, oltre ai membri dell’amministrazione comunale, anche don Martino De Pasquale, il parroco di Sicignano, don Romolo Barbarulo, e i responsabili del centro CAS. Questo evento rappresenta un esempio concreto di collaborazione tra istituzioni, chiesa e associazioni di volontariato per il bene comune.

“Siamo felici della generosità dell’amministrazione poiché grazie a questo gesto – spiega don Martino De Pasquale – formeremo i ragazzi sul codice della strada e la sicurezza stradale, offrendo un ulteriore esempio concreto di integrazione e di educazione civica. Un modo – conclude don Martino – per i piccoli borghi di offrire un ulteriore servizio attraverso una rete che metta insieme i vari attori: istituzioni, Chiesa e associazioni di volontariato, per aiutare il prossimo e non lasciare indietro nessuno”.

Sicignano degli Alburni si dimostra così un esempio virtuoso di come l’accoglienza possa trasformarsi in integrazione attiva, promuovendo valori di condivisione e rispetto reciproco.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati