ULTIME NEWS!

venerdì, 4 Ottobre, 2024
CulturaAppuntamentiAttualità

Una settimana all’insegna dell’arte: le Residenze Fritz fanno tappa a Buonabitacolo

Diversi artisti, provenienti da varie regioni d’Italia e d’Europa, sono pronti a trascorrere una settimana a Buonabitacolo per conoscere meglio le caratteristiche ambientali e culturali del territorio. La residenza artistica è stata promossa dall’associazione Amico Fritz APS di Sala Consilina, già organizzatrice del Fritz Festival. Il programma di residenza, che si svolgerà dal 15 al 21 luglio 2024,  vuole essere un’esperienza immersiva multidisciplinare il cui obiettivo è quello di raccogliere, decostruire e dare un nuovo significato ad elementi tradizionali per creare una nuova narrazione, che troverà spazio nel terzo numero della rivista FRITZ.

Le Residenze FRITZ 2024 offriranno anche una serie di incontri che saranno aperti a tutti e non solo agli artisti che fanno parte del progetto. Si avrà inizio il 15 luglio, nella Cappella della Madonna degli Angeli, con “Storia e caratteri urbani della “villanova” di Buonabitacolo, dal 1333 al XVIII secolo”, un incontro e passeggiata nel centro storico con il direttore dei Musei della Diocesi di Teggiano Policastro, Marco Ambrogi.

Martedì 16 luglio toccherà a “Esplorazioni naturalistiche”, una passeggiata lungo il Sentiero del Torrente Peglio in compagnia di Arnaldo Iudici, zoologo naturalista. Il 17 luglio, invece, sempre nella Cappella della Madonna degli Angeli si terrà un incontro con Antonio Tortorella, ricercatore e curatore della guida storica artistica etnografica di Sala Consilina, dal titolo “Elia e la montagna”. A chiudere il ricco programma di eventi sarà Paolo Apolito, docente di Antropologia Culturale all’Università di RomaTre, con l’incontro “Ritmi di festa”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati