È nato a Caggiano A.M.I.CO. il Museo Immaginario del centro diurno “Colibrì”. Si tratta di un allestimento temporaneo realizzato con i lavori creati dagli ospiti del centro. Tutte le opere sono state realizzate durante un laboratorio partito nel novembre 2023 e terminato lo scorso maggio.
Il progetto, curato dalle operatrici Enza De Stefano e Enza Sassone, con la collaborazione della cooperativa ISKRA, è nato seguendo l’idea dell’artista, designer e scrittore Bruno Munari. Si tratta di una personalità poliedrica che ha cambiato radicalmente il modo di approcciarsi all’arte contemporanea, sperimentando un metodo basato sull’osservazione della realtà che ci circonda. Bruno Munari è infatti riuscito ad allestire un museo utilizzando oggetti trovati per caso durante una passeggiata. La sua immaginazione e la sua fantasia ha permesso di trasformare quelle cose, apparentemente prive di valore, in pezzi da museo.
Il “Colibrì” ha fatto sua l’idea che sia possibile creare un museo ovunque intorno a noi facendo realizzare ai suoi ospiti opere che stimolassero la loro manualità, creatività e mobilità. Il Museo Immaginario è stato quindi concepito come un viaggio nell’immaginazione con un invito a tutti i visitatori a lasciarsi andare, a cercare stimoli e a trovare il bello in ogni cosa, ma soprattutto, a capire che l’importante non è il risultato finale ma il processo che si è innescato per arrivare all’opera d’arte.