ULTIME NEWS!

venerdì, 11 Ottobre, 2024
Sport

Olimpiadi di Parigi: sono 25 gli atleti campani in gara

Sono iniziate due giorni fa, con la spettacolare parata delle squadre in battello sulla Senna, le Olimpiadi 2024, quelle di Parigi appunto. L’Italia ha portato ai giochi olimpici un nutrito gruppo di atleti, ben 403 provenienti da ogni parte della nostra nazione. Tra questi non poteva mancare una rappresentanza di atleti campani. Sono in tutto 25 gli atleti della nostra regione, quasi tutti provenienti dall’area napoletana, divisi tra le varie discipline.

Tra gli atleti in gara saltano subito all’occhio i nomi di Giovanni Abagnale e di Vincenzo Abbagnale. Quest’ultimo porta avanti la tradizione di famiglia, quella della passione per il canottaggio, trasmessagli dal padre Giuseppe che è stato una leggenda di questo sport. A completare il team canottaggio i napoletani, Gennaro Alberto Di Mauro, Salvatore Monfrecola, Alfonso Scalzone, Giuseppe Vicino e la quota rosa Alessandra Faella. Rimanendo “in acqua”, due sono i pallanuotisti: Vincenzo Renzuto Iodice e Alessandro Velotto, entrambi già saliti sul gradino più alto del podio dei mondiali tenutisi in Corea nel 2019. Quanto al nuoto la Campania sarà rappresentata dalla 21enne Viola Scotto Di Carlo.

Da non dimenticare è che la Campania vanta un’ottima tradizione di scuole pugilistiche e di combattimento. Come dimenticare , che agli scorsi giochi olimpici, tenutisi a Tokio, portò a casa una storica medaglia di bronzo. Oltre a lei, l’altra pugile in gara sarà Angela Carini, anch’essa già presente alle Olimpiadi giapponesi. Altro pugile in gara è Aziz Abbes Mouhiidine, nella categoria dei 92 kg. A partecipare per la prima volta alle Olimpiadi è invece la salernitana Ilenia Elisabetta Matonti, uno dei volti più giovani della Nazionale di taekwondo. Ben quattro i rappresentanti nel judo, di cui tre esordienti: Gennaro Pirelli, Antonio Esposito e Assunta Scutto. Christian Parlati è invece alla sua seconda Olimpiade avendo già partecipato ai giochi di Tokio.

Quanto alla scherma c’è grande attenzione per il salernitano Michele Gallo, attuale campione europeo di sciabola avendo vinto la medaglia d’oro di categoria a Basilea nel giugno scorso, nonché per Luca Curatoli. Quest’ultimo non è nuovo alle medaglie avendo vinto un argento a squadre a Tokio 2020.

A proposito di sport a squadra, la Nazionale Italiana di Pallavolo vanta la presenza anche di Monica De Gennaro nel ruolo di libero. Baluardo della difesa azzurra, con la maglia della Nazionale sale per due volte sul podio mondiale, oltre a mettersi al collo la medaglia d’oro agli Europei nel 2021.

Classe 2006 per la ginnasta Manila Esposito nel cui palmares brillano i due argenti europei conquistati nel 2022 in Turchia rispettivamente nel concorso generale a squadre e alla trave. L’anno successivo è una delle cinque titolari ai Mondiali di Anversa, dove insieme alle sue compagne garantisce all’Italia un posto nazione per Parigi 2024.

Nell’atletica Riccardo Meli e Alessandro Sibilio saranno insieme nella 4 x 400 m, con quest’ultimo che lotterà anche per la 400 m ostacoli. Sibilio si è consacrato nel giugno di quest’anno a livello europeo vincendo l’argento all’Olimpico di Roma con tanto di primato nazionale (47.50). L’atleta ha dichiarato che a Parigi, oltre alla conquista di una medaglia, ha un’altra ambizione, quella di essere d’ispirazione per tutti i ragazzi della sua terra che lottano per realizzare i propri obiettivi. 

La Campania presenterà anche un atleta di tiro al volo, Tommaso Cassandro, che proverà a seguire le orme dello zio Ennio Falco, vincitore dell’oro olimpico nell’edizione di Atlanta 1996.  Il suo sogno è quello di vincere la prima medaglia della carriera ai Giochi di Parigi, solamente sfiorata nel suo debutto a cinque cerchi a Tokyo 2020.  

L’Italia, si trova al momento all’11esimo posto del medaglie, con due argenti e tre bronzi. Nonostante non sia ancora arrivata una medaglia per gli atleti della nostra regione la Campania c’è e cercherà in tutti i modi di farsi valere. Un grande in bocca al lupo agli atleti campani, e italiani in generale, per questi giochi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati