Il patrimonio di street art che caratterizza Vietri di Potenza si arricchirà ulteriormente il prossimo 9 agosto con l’inaugurazione di un nuovo murales, che abbraccia un tema di grande rilevanza per i piccoli comuni dell’entroterra lucano. Questo evento coincide con il 2024, dichiarato “Anno delle radici degli italiani nel mondo”, e vedrà Vietri dedicare un murales ai numerosi discendenti di origini locali, con l’obiettivo di lasciare un segno indelebile nel cuore del centro abitato.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Italea, un progetto del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale. Questo lavoro, ha dato vita a un bando per la realizzazione di attività culturali a favore degli italo-discendenti nel mondo, concentrandosi sui comuni più piccoli. Grazie a questa opportunità, l’Amministrazione Comunale di Vietri di Potenza consolida il legame con una comunità di compaesani ormai radicati in altri Paesi.
L’evento è previsto per le ore 19 a Piazza del Popolo. Saranno presenti il Sindaco di Vietri di Potenza, Christian Giordano, l’assessore comunale e referente del progetto, Vito Grande, Michele Cappiello, Presidente di Paesi e Radici e responsabile Italea Basilicata e l’artista Antonino Perrotta, Direttore artistico del Progetto OSA. Durante la cerimonia, Franco Pantalena, presidente del Consiglio Comunale delegato alla cultura, leggerà componimenti dialettali, mentre il giornalista Claudio Buono modererà l’evento.
Per l’occasione, saranno allestiti laboratori di pasta casereccia e di realizzazione di cesti in vimini con artigiani locali. La serata si concluderà con la degustazione di prodotti tipici locali, a cura della Proloco, che lancerà anche il consueto e rinomato appuntamento “Tipica”, in programma per il 10 e 11 agosto.