Ancora un importante riconoscimento per la ginnasta, della Danza e Ginnastica Kodokan, Filomena Marmo che ha partecipato alla cerimonia di premiazione organizzata dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia (ANAOAI) per onorare i giovani talenti dello sport. Filomena Marmo ha ricevuto un riconoscimento speciale per i suoi straordinari risultati ottenuti nel 2023 a livello nazionale nelle competizioni federali. Tesserata per la società valdianese Danza e Ginnastica Kodokan, Filomena ha dimostrato che determinazione e talento possono portare a grandi traguardi.
All’evento hanno partecipato figure di spicco del mondo sportivo, tra cui il Presidente dell’ANAOAI Renato Del Mastro, la delegata del CONI Provinciale Paola Berardino, la medaglia di bronzo ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024 Carolina Foresti e l’olimpionico Abbes Aziz Mouhiidine. La presenza di tali personaggi è stata un ulteriore stimolo per i giovani atleti, tra cui Filomena, che rappresentano il futuro dello sport italiano.
E nel fine settimana appena trascorso sono arrivati i primi importanti risultati per le ginnaste della società valdianese nell’ambito della prima prova regionale del massimo Campionato Individuale Allieve Gold presso il Palaveliero di San Giorgio a Cremano.
Alle gare di sabato presso il Palaveliero, Filomena Marmo, ha brillato nella categoria A3 (11 anni), conquistando il primo posto assoluto con un margine di oltre sette punti dalla seconda classificata. Ha ottenuto tre primi posti nelle specialità corpo libero, fune e clavette, e ha chiuso al secondo posto nel nastro. Anche Laura Barone, nella categoria A4 (12 anni), ha fatto il suo ottimo esordio con una medaglia d’argento, grazie a due primi posti nel cerchio e nel nastro, e piazzamenti di tutto rispetto nelle altre categorie. Medaglia di bronzo per Marianna Buono della società G.R. Pontecagnano, anche lei tesserata con la Danza e Ginnastica Kodokan per l’anno in corso.
Ma le buone notizie non finiscono qui. Domenica, durante il Campionato Regionale FGI Gold di Specialità, Vincenza Marmo ha brillato nella categoria J2 (14 anni), portando a casa ben due ori: primo posto al cerchio con il punteggio di 25,700 e primo posto anche al nastro. Sara Trotta, categoria J1 (13 anni), ha conquistato un meritato terzo posto a palla e si è qualificata ai piedi del podio al nastro.
Le “kodakine”, come vengono affettuosamente chiamate, hanno dimostrato il loro talento e la loro determinazione in questo inizio di stagione, preparandosi già con entusiasmo per la seconda prova in calendario nel prossimo fine settimana.