Questa mattina, nel territorio di Sala Consilina, è stata fatta una sorprendente scoperta durante le operazioni di bonifica condotte dal Consorzio di Bonifica Vallo di Diano. Un ordigno bellico, presumibilmente risalente al Secondo Conflitto Mondiale, è stato trovato da un operaio dell’ente consortile mentre stava pulendo un canale con un escavatore.
L’ordigno è stato scoperto in un’area caratterizzata da una fitta vegetazione, dove il proiettile di grandi dimensioni era celato nel terreno. Beniamino Curcio, presidente del Consorzio di Bonifica Vallo di Diano Tanagro, ha immediatamente allertato i Carabinieri della Compagnia di Sala Consilina per garantire la sicurezza del sito.
Sono state adottate subito misure di sicurezza: l’area è stata cordonata per prevenire potenziali rischi, e sul posto è intervenuta anche il Capitano dei Carabinieri, Veronica Pastori, per coordinare le operazioni.
A questo punto, toccherà agli artificieri dell’Esercito Italiano, seguendo le procedure protocollari, intervenire per il brillamento e la rimozione dell’ordigno, in modo da restituire l’area alla comunità in totale sicurezza.