ULTIME NEWS!

mercoledì, 19 Marzo, 2025
AttualitàEconomiaGastronomiaL'analisiRegione CAMPANIASalute

E’ la regione Campania la “madre” della Dieta Mediterranea. Coldiretti: “E’ il luogo in cui si spende di più per mangiare”

Secondo un’analisi condotta da Coldiretti sul budget destinato alle tavole delle diverse regioni; la regione Campania risulta essere il luogo in cui i cittadini spendono di più per mangiare. Con una spesa mensile di circa 614 euro, i cittadini indirizzano il 27% del proprio budget alla tavola.  Al secondo posto dell’analisi si trova la regione Sicilia con circa 586 euro, mentre al terzo c’è il Friuli Venezia Giulia con circa 576 euro.

Complessivamente nelle case italiane 526 euro è destinato al cibo ovvero il 19% dell’intera spesa mensile terza voce del budget dopo casa e bollette e affitti. Una percentuale che è però fortemente differenziata da regione a regione. Tale analisi vede una netta prevalenza delle regioni meridionali leader della spesa mensile, inoltre analizzando il dato nazionale la spesa più pesante nel carello dei cittadini risultano essere carni e salumi davanti a pasta, pizza, pane, cereali e verdura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati