Lo scorso fine settimana, il Palazzetto di Borgo a Mozzano ha ospitato la ZT5, la fase interregionale Sud Italia del Campionato Individuale di Specialità Gold di ginnastica ritmica. È stata un’occasione ricca di emozioni per le giovani ginnaste provenienti da diverse regioni, e tra loro si è distinta Sara Trotta, che ha conquistato il titolo di Vice Campionessa nella categoria J1.
Sara, rappresentante dell’ASD Danza e Ginnastica Kodokan, ha brillato in particolar modo nel nastro, dove ha ottenuto una meritatissima medaglia d’argento. Inoltre, si è piazzata al sesto posto nella sua esibizione con la palla, dimostrando così la sua versatilità e preparazione. La sua prestazione le ha permesso di guadagnare un Pass per le Finali Nazionali della Federazione Ginnastica d’Italia, che si terranno a metà novembre a Caorle, un traguardo ambito da ogni atleta.
Non meno entusiasmante è stata la performance di Vincenza Marmo, anche lei portacolori della Danza e Ginnastica Kodokan, che ha partecipato nella categoria J2. Con grande determinazione, Vincenza è arrivata a un passo dal podio, chiudendo al quarto posto al cerchio e al quinto posto al nastro, solo 0,05 decimi di punto la separano dalla medaglia di bronzo. Anche Vincenza ha guadagnato il Pass per le Finali Nazionali, confermando l’ottimo livello di preparazione delle ginnaste della Danza e Ginnastica Kodokan.
Il weekend è stato arricchito anche dalla partecipazione di due giovani promesse della Danza e Ginnastica Kodokan al Campionato regionale Silver LC2 ad Angri. Greta Citera ha continuato a mietere successi, ottenendo il quinto posto nella classifica assoluta e il primo posto per punteggio nell’esercizio alla palla. Anche Beatrice Pascucci si è messa in luce con una prestazione convincente, conquistando il quinto posto all’assoluta e il terzo posto per punteggio al cerchio.
“È stato un debutto positivo per entrambe”, ha dichiarato Piera Villapiana, coach delle ginnaste, felice di vedere il progresso delle atlete. “È la loro prima esperienza in questo Campionato, ma siamo sulla strada giusta”.