Continua la problematica dei cavalli vaganti a Monte San Giacomo. Dopo i controlli degli scorsi giorni con animali catturati dalla polizia municipale, un altro problema si è registrato ieri sera. A comunicarlo è stata la sindaca Angela d’Alto. “Siamo impegnati, a tutte le ore e anche durante le feste, a contrastare un fenomeno che mette a rischio i cittadini, e dopo il sequestro dell’altro giorno continuiamo a mettere a repentaglio anche noi stessi, catturando altri cavalli. Grazie dal profondo del mio cuore per il vostro coraggio e abnegazione ai veterinari Francescantonio d’Orilia e Domenico Rufrano del Cresan della Regione Campania. Siamo lasciati soli e abbiamo bisogno di più sostegno da chi di dovere”. Occorre aggiungere che nello specifico, secondo quanto accertato, non si tratta di cavalli “residenti” nel comune di Monte San Giacomo.
A Monte San Giacomo era stata effettuata un’importante operazione di cattura di diversi cavalli lasciati allo stato brado, che vagavano lungo la Provinciale 72, la principale strada di accesso al paese che, soprattutto di mattina, è particolarmente trafficata.
Sono diversi, quindi, gli automobilisti (compreso un autobus adibito al trasporto degli studenti) che hanno rischiato di incappare nei cavalli – secondo quanto emerso arrivati da altri comuni – e di rimanere vittime di incidenti stradali. La Polizia Municipale ha provveduto alla cattura dei cavalli insieme ai Carabinieri Forestali, al Servizio Veterinario dell’ASL e al dottore Rufrano.
Gli animali erano sprovvisti di microchip. Per questo motivo sono stati momentaneamente presi in custodia dal Comune. Nei prossimi giorni seguiranno altri servizi simili.