Inaugurato l’anno giudiziario a Salerno. Ed anche in occasione della cerimonia a Salerno, i magistrati in segno di protesta, all’annuncio dell’intervento della rappresentante del Governo, Cristiana Rotunno, hanno abbandonato i loro posti in platea alla Cittadella Giudiziaria.

«Oggi, a Salerno, come in tutte le Corti di Appello italiane – spiega Maria Zambrano, presidente della Giunta distrettuale di Salerno dell’Anm – i magistrati indossano la toga, hanno la coccarda tricolore e hanno la Costituzione tra le mani per manifestare il dissenso rispetto alla riforma costituzionale, che è in corso di approvazione e che prevede la separazione delle carriere e l’istituzione di un giudice speciale per gli illeciti disciplinari dei magistrati e due Consigli superiori della Magistratura». Le ragioni della protesta sono state spiegate anche dal Procuratore della Repubblica di Salerno, Giuseppe Borrelli













