ULTIME NEWS!

venerdì, 28 Marzo, 2025
AttualitàBanca Monte Pruno

Commemorato Giovanni Palatucci a Potenza in occasione dell’80° anniversario della morte dell’eroe della Resistenza


Nella giornata di oggi, la Polizia di Stato di Potenza ha commemorato l’80° anniversario della morte di Giovanni Palatucci, ultimo questore di Fiume, scomparso il 10 febbraio 1945 nel campo di concentramento di Dachau. La cerimonia è iniziata con la deposizione di un omaggio floreale da parte del Questore di Potenza alla targa di Largo Palatucci, accanto a un albero piantato dall’Amministrazione Comunale in sua memoria. Dopo gli onori resi sulle note del “Silenzio di ordinanza”, si è svolto un momento di preghiera e raccoglimento con il Cappellano della Polizia di Stato, Don Giuseppe Tarasco. La solenne cerimonia ha visto la partecipazione del Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, delle autorità civili, dei comandanti delle forze di polizia e delle forze armate, nonché di una delegazione dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato e del personale della Questura.

Il Questore ha ricordato Palatucci, medaglia d’oro al merito civile e “Giusto tra le nazioni” , sottolineando il suo coraggio nel salvare migliaia di ebrei dalle persecuzioni razziali, scegliendo di non obbedire alle leggi razziali e pagando con la vita il suo eroico gesto.

Inoltre, una rappresentanza degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Antonio Busciolano” ha partecipato all’evento, contribuendo con riflessioni frutto di un progetto scolastico dedicato alla figura di Palatucci e al contesto storico del suo sacrificio.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati