Sono stati ultimati i lavori di ripristino degli accessi agli Uffici Comunali di Sant’Antonio La Macchia a Potenza, dopo l’assalto al bancomat avvenuto lo scorso 7 dicembre 2024, che aveva provocato ingenti danni alla struttura. Il Comune, con risorse proprie, ha provveduto a eseguire gli interventi necessari per garantire la sicurezza e la piena operatività della sede municipale decentrata.






L’incidente si era verificato quando i ladri, utilizzando la tecnica della “marmotta”, avevano fatto esplodere lo sportello bancomat collocato nei pressi dell’ingresso principale. L’esplosione aveva causato la completa distruzione delle vetrate e danneggiato gravemente l’ingresso dell’edificio, che ospita anche gli uffici comunali. I malviventi erano riusciti a portare via il denaro presente nell’ATM, ma il danno materiale all’edificio era altrettanto rilevante.
Il dirigente comunale Vito Di Lascio, che ha supervisionato l’intervento insieme ai tecnici Franco D’Andrea e Dina Fiatamone, ha spiegato che i lavori sono stati finanziati con risorse comunali. “Abbiamo provveduto a ripristinare l’ingresso principale e le aperture destinate alle uscite di emergenza, oltre ad alcuni accessi agli uffici interni. Inoltre, sono stati eseguiti i lavori di ripristino dell’impianto elettrico e di videosorveglianza, fondamentali per la sicurezza dell’intero plesso”, ha dichiarato Di Lascio.
Con la conclusione degli interventi, gli accessi all’edificio comunale sono stati riaperti e i servizi sono tornati a essere pienamente operativi. Il Comune ha inoltre intensificato le misure di sicurezza per prevenire il ripetersi di episodi simili, dotando l’area di un sistema di videosorveglianza più avanzato.














