Si è tenuta questa mattina, nella Sala del Gonfalone di Palazzo di Città di Salerno, la conferenza stampa di presentazione del progetto di riqualificazione di Piazza Alario, un’iniziativa interamente sostenuta dalla Fondazione Monte Pruno in collaborazione con la Banca Monte Pruno.
L’intervento, frutto di una sinergia tra pubblico e privato, punta alla valorizzazione di uno degli spazi storici della città, con particolare attenzione alla conservazione delle sue caratteristiche originarie. Il progetto ha un costo complessivo di circa 47mila euro, interamente coperto dalla Fondazione Monte Pruno.

Il progetto prevede interventi significativi, a partire dal restauro scientifico della storica fontana detta “Saliera”, opera ormai annerita e danneggiata dal tempo, che sarà riportata al suo splendore originario grazie all’intervento di restauratori professionisti.
Inoltre, è stato annunciato il posizionamento di un’opera artistica firmata da Bruno Gambone, che andrà ad arricchire ulteriormente lo spazio pubblico, e la realizzazione di un’area dedicata agli anziani, con attrezzature per il fitness pensate appositamente per favorire l’attività fisica in età avanzata.