ULTIME NEWS!

sabato, 27 Giugno, 2026
CronacaPrimo pianoRegione BASILICATA

Esplosione di Roma. Il poliziotto lucano: “Non siamo eroi”

Non si definisce un eroe, ma Francesco D’Onofrio, 30enne agente lucano originario di Sant’Arcangelo, ha rischiato la vita per salvare decine di persone durante l’esplosione avvenuta in un distributore di carburanti in via dei Gordiani, a Roma. Ustionato su braccia e testa, è ricoverato al Policlinico Umberto I: le sue condizioni sono stabili, ma resta in osservazione per il rischio di shock settico.

D’Onofrio è stato tra i primi a intervenire, insieme al vice ispettore Marco Neri. Dopo aver evacuato le ultime due persone, una seconda deflagrazione li ha investiti in pieno. Entrambi dovranno affrontare un intervento chirurgico. Il padre Vincenzo, al suo fianco in ospedale, racconta di notti difficili e tanto dolore.

Il gesto eroico ha emozionato la Basilicata: il governatore Vito Bardi, che lo ha chiamato personalmente, ha espresso la vicinanza di tutta la comunità lucana. «Non sei solo, ti aspettiamo presto più forte che mai», ha dichiarato. Anche gli assessori regionali Cupparo e Pepe hanno lodato il suo coraggio, così come il presidente del Consiglio regionale Pittella e il sindaco di Sant’Arcangelo, Salvatore La Grotta.

Francesco, ex campione del mondo di karate, è diventato simbolo di dedizione e senso del dovere. La Procura di Roma ha aperto un’indagine per disastro colposo: il bilancio dell’esplosione è di 50 feriti, due dei quali gravi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati