ULTIME NEWS!

sabato, 14 Febbraio, 2026
AttualitàRegione BASILICATA

A Palazzo San Gervasio: successo per il flashmob OneBillionRising contro la violenza di genere

A Palazzo San Gervasio, il Centro Anti Violenza Itinerante GEA e il Centro Anti Violenza e Casa Rifugio Elisa Claps hanno portato il #OneBillionRising nella piazza principale della città, trasformando la giornata in un momento di riflessione e partecipazione contro la violenza sulle donne, sui bambini e sulle bambine. L’iniziativa ha diffuso un messaggio di cambiamento culturale, sociale ed educativo, con l’obiettivo di contribuire alla fine della violenza di genere.

All’evento hanno partecipato attivamente le studentesse, gli studenti e il personale scolastico dell’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco, che hanno dato vita a coreografie e momenti di sensibilizzazione, dimostrando entusiasmo e impegno.

L’Amministrazione Comunale di Palazzo San Gervasio, in particolare l’Assessora alle Politiche Sociali Maurizia Buonvino, ha ringraziato tutti i partecipanti: «Vi assicuriamo che le immagini non rendono l’entusiasmo vissuto, ma è importante trasmettere quanto di straordinario sia avvenuto ieri».

Un ringraziamento speciale è stato rivolto agli alunni e alle alunne, ai docenti e alla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco”, che ha da subito sposato l’iniziativa, intuendone la valenza culturale e formativa. «Cercheremo di non fermarci e di continuare ad incidere con determinazione e coraggio per dire No alla violenza», hanno sottolineato gli organizzatori.

Quest’anno, il #OneBillionRising si è svolto grazie alla preziosa collaborazione di tutti gli studenti e il personale dell’istituto, confermando l’importanza dell’educazione e della partecipazione attiva come strumenti fondamentali per la costruzione di una cultura di rispetto, uguaglianza e sicurezza per tutti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati