ULTIME NEWS!

sabato, 14 Febbraio, 2026
Appuntamenti

Buonabitacolo: il Comitato Acqua convoca riunione sulla cessione del servizio idrico alla CONSAC SpA

Il Comitato Acqua Buonabitacolo informa che domani, sabato 14 febbraio alle ore 17:30, si terrà una riunione pubblica per discutere la cessione della gestione del servizio idrico di Buonabitacolo alla società CONSAC SpA. L’incontro mira a valutare le azioni future del Comitato e a coinvolgere cittadini e rappresentanti locali.

Tra i temi principali all’ordine del giorno vi è la decisione dei sindaci dei comuni vicini di Montesano sulla Marcellana e Sanza, che hanno scelto di opporsi alla cessione, anche ricorrendo al Tribunale dell’Acqua. Diversamente, il sindaco di Buonabitacolo ha già firmato l’accordo con CONSAC, senza consultare il consiglio comunale.

Il Comitato intende discutere anche “il ruolo dei consiglieri comunali, chiedendosi se ritengano corretta l’azione del primo cittadino nei loro confronti e nei confronti dei cittadini che rappresentano. Un altro punto di critica riguarda la mancanza di confronto con la cittadinanza: nonostante una promessa fatta a un gruppo di manifestanti nella primavera del 2024, il sindaco ha dialogato con la popolazione solo a giugno 2025, dopo una petizione firmata da 445 cittadini”.

Durante quell’incontro, l’avvocato difensore dell’ente comunale si era espresso favorevolmente verso CONSAC, suggerendo addirittura la cessione della gestione come opportunità vantaggiosa per il comune.

Il Comitato Acqua Buonabitacolo invita tutti i cittadini interessati a partecipare alla riunione per discutere le strategie future e valutare eventuali azioni legali o politiche volte a tutelare l’interesse pubblico nella gestione delle risorse idriche.

L’appuntamento è quindi per domani, alle 17:30, in un incontro aperto a tutta la comunità, per confrontarsi su una questione considerata fondamentale per il futuro del servizio idrico del paese.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati