Sanità nel Cilento, i sindaci chiedono più medici e servizi nelle aree interne. Consegnato documento a Roberto Fico

Un documento condiviso per chiedere il potenziamento della sanità territoriale nel Cilento è stato consegnato oggi al presidente della Regione Campania Roberto Fico durante la Wise Town Network ospitata dalla Fondazione Alario di Ascea.

A presentare il dossier è stato il comitato dei 37 sindaci del Distretto 70 dell’Asl Salerno, che ha chiesto una maggiore collaborazione tra territori e Regione per affrontare le criticità sanitarie delle aree interne e costiere del Cilento.

All’incontro hanno preso parte il vicepresidente della Provincia Giovanni Guzzo, il vicepresidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni Carmelo Stanziola, i sindaci di Vallo della Lucania e Agropoli, comuni sede dei principali ospedali del territorio, Aldo Luongo, presidente del comitato dei sindaci, Stefano Sansone, sindaco di Ascea e presidente della Comunità del Parco, Stefano Pisani, sindaco di Pollica e presidente regionale Anci dei 350 piccoli Comuni campani, e Adriano De Vita, sindaco di Novi Velia.

Presente anche Angelica Saggese, assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Campania, che ha ribadito attenzione verso le problematiche sanitarie del territorio cilentano.

Nel documento vengono evidenziate le principali criticità del sistema sanitario locale, con particolare riferimento alla carenza di personale medico e sanitario, alle difficoltà di accesso alle cure nei territori più periferici e alla necessità di rafforzare i servizi di emergenza e assistenza nelle aree interne.

I sindaci hanno sottolineato inoltre come l’uscita della Regione Campania dal commissariamento della sanità possa rappresentare un’opportunità importante per programmare nuovi investimenti e potenziare la sanità territoriale.

Il confronto con il presidente Roberto Fico si è svolto in un clima di collaborazione istituzionale. Il governatore ha manifestato disponibilità all’ascolto e attenzione verso le richieste avanzate dagli amministratori locali, confermando la volontà di mantenere aperto il dialogo sui temi della sanità pubblica nel Cilento.

Exit mobile version