
La Regione Basilicata riapre il bando destinato ai territori non metanizzati, mettendo a disposizione ulteriori 220 mila euro per sostenere l’installazione di impianti da fonti rinnovabili e sistemi di accumulo nelle abitazioni lucane.
La Direzione generale dell’Ambiente, del Territorio e dell’Energia ha annunciato che le risorse saranno nuovamente disponibili sulla piattaforma “Centrale Bandi” a partire dalle ore 8 di lunedì 29 giugno 2026.
Il rifinanziamento è stato disposto in attuazione degli indirizzi della Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Ambiente e alla Transizione energetica, Laura Mongiello, dopo la conclusione della fase di preistruttoria delle domande relative alla seconda finestra dell’annualità 2027.
Le nuove disponibilità derivano dal recupero di 167.500 euro provenienti dalle istanze dichiarate non procedibili e da ulteriori 52.500 euro rimasti inutilizzati nella prima finestra dell’annualità 2026, per un totale di 220 mila euro.
Le risorse saranno assegnate fino a esaurimento dei fondi disponibili e comunque entro la chiusura della finestra prevista dall’Avviso pubblico.
La Regione precisa che le domande saranno finanziate seguendo rigorosamente l’ordine cronologico di protocollazione telematica. Per questo invita gli operatori economici a verificare preventivamente tutta la documentazione necessaria e a seguire le indicazioni riportate sulla piattaforma “Centrale Bandi”, così da evitare irregolarità nella presentazione delle istanze.














