Questa mattina, presso l’auditorium dell’istituto “Sacco” di Sant’Arsenio, si è svolta la conferenza ‘Le Quattro Giornate di Napoli e il ruolo delle donne nella Resistenza’, rivolta alle classi quinte Ite/Ipseoa.
Dopo i saluti istituzionali del vice preside, prof.Biagio De Luca, del Sindaco di Sant’Arsenio, Donato Pica e della consigliera delegata alla scuola, Annamaria Mazzariello, il Dirigente scolastico Ciro Raia, presidente dell’ ANPI Campania, ha relazionato sulle Quattro giornate di Napoli (27-30 settembre 1943) con cui si indica l’insurrezione avvenuta nel corso della Seconda guerra mondiale, tramite la quale le masse popolari riuscirono a liberare la città di Napoli dall’occupazione delle forze armate tedesche.
Attraverso la sua narrazione storica è emersa la descrizione di tante donne e uomini del popolo, alcuni noti alla storiografia, altri dimenticati, che hanno lottato senza esitazione contro il nemico, per difendere la città di Napoli, le sue bellezze, il patrimonio culturale.
…..bravi finalmente qualcuno che ricorda a questo popolo ascaro, levantino e nato schiavo che la nostra storia è fatta anche di storiche giornate come queste.