Come può la storia e il museo dell’antica Volcei competere con ben più noti luoghi della cultura campana e attrarre un numero di visitatori sempre maggiore? È questa la domanda a cui si è cercato di rispondere nella sala “Fiammenghi” del Museo Archeologico Nazionale “Gigante” dove si è tenuto un incontro per discutere sui prossimi progetti di promozione territoriale di Buccino. A intervenire il sindaco, Pasquale Freda, e la presidente dell’associazione Terra Cilento, attuale ente gestore del museo volceiano, Maria Boffa. Ruolo d’eccezione questa mattina è stato assunto dal direttore del Parco Archeologico di Pompei e socio fondatore dell’associazione, Gabriel Zuchtriegel, che ha esposto a un’animata platea la sua idea per il rilancio del territorio. Buccino con la sua storia e archeologia impone sul panorama culturale un intenso programma didattico rivolto a tutti. Partendo dalle forti tradizioni territoriali si tende ad esaltare un’identità che dall’antichità si riscopre tuttora viva nel folklore e nell’economia locale. La didattica non è da intendere come accessorio all’apprendimento scolastico, bensì getta le basi per creare competenze essenziali per il ritorno economico.
“Buccino aspira a essere un hub innovativo in materia di didattica museale – ha dichiarato Zuchtriegel. Grazie a un gruppo di giovani colleghi e colleghe esiste da alcuni mesi un programma per bambini che propone ogni settimana nuovi laboratori, un servizio dinamico che molti grandi istituzioni museali non offrono. Ora puntiamo su giardini didattici e sociali che tramite il racconto dell’archeologia potranno diventare un volano per un territorio ricco di eccellenze agricole, nell’ottica di uno sviluppo e una sostenibilità che integrano beni culturali, comunità e imprese”.
Riaperto da pochi mesi il museo è già protagonista di una vera e propria rivoluzione dove la parola d’ordine è inclusione: cresce la rete di attori attivamente coinvolti nella promozione territoriale che quotidianamente mettono al servizio dei cittadini idee, competenze economie, senza esclusioni.
“La strada intrapresa per la valorizzazione del nostro patrimonio è quella giusta – ha commentato sindaco Pasquale Freda. Finalmente il nostro Museo è vivo. Occorre continuare a lavorare così, avvalendosi della collaborazione di persone serie e competenti. Ringrazio il Direttore Zuchtriegel per il supporto che ci sta dando. Per noi vale molto.”