ULTIME NEWS!

venerdì, 17 Gennaio, 2025
AppuntamentiCultura e spettacoloIn evidenzaSport

“Volevo solo giocare a ping pong”, storie di sport e rivoluzioni nel libro del salernitano Ciro Romano. Sabato 23 marzo la presentazione al Salone dei Marmi

Sarà presentato sabato 23 marzo alle ore 18.00 presso il Salone dei Marmi a Palazzo di Città – in Piazza
Giovanni Amendola – a Salerno, in anteprima nazionale il libro “Volevo solo giocare a ping pong” di Ciro Romano, edito da Caffèorchidea.

Per l’evento sono previsti i saluti del Vicesindaco del Comune di Salerno Paky Memoli. Dialogherà con l’autore lo psichiatra e scrittore Corrado De Rosa e interverrà un nome noto agli appassionati del calcio salernitano, lo storico capo ultrà Ciccio Rocco.
Il libro intreccia vicende storiche e politiche internazionali attraverso quello che, ancora oggi, continua a essere il fil rouge di un’umanità eterogenea: la passione per lo sport, spesso declinata a favore di questa o quella ideologia politica. È il secondo dopoguerra, il mondo è diviso in due blocchi, ma da una parte e dall’altra le crepe si insinuano: Nixon cerca una exit strategy dal Vietnam, URSS e Cina confliggono sulla politica estera. I Beatles si sono sciolti, ma il loro ultimo singolo “Let it be” lo cantano tutti. Storie e aneddoti di un mondo non troppo lontano si alternano fra le pagine di questo libro, rischiarando le vicende di Presidenti, leggende dello sport, attivisti politici e semplici omparse. Sport e politica si nutrono delle stesse narrazioni: i popoli e gli atleti affrontano le loro battaglie, che a volte durano vent’anni, altre solo novanta minuti.

Con una scrittura che ha la voce calda di una cronaca appassionata, Ciro Romano disegna una mappa inedita degli anni della guerra fredda e di quel tempo – che forse non è mai passato del tutto – in cui una partita non era mai solo una partita. E in cui un pullman cinese che fa salire a bordo un campione americano di ping pong potrebbe cambiare il corso della Storia.

Giuseppe Avigliano, editore del libro, ha all’attivo importanti collaborazioni con professionisti del settore quali Francesco Borasso, editor e scrittore e Stefano Marra, designer dal curriculum internazionale.

Francesca Romanelli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati