C’è molta Polla in un libro di poesia. C’è grazie al poeta Giorgio Anastasia e c’è grazie all’artista Ulderico Di Domenico.
“Correzione” è l’ultima opera del poeta potentino di nascita, ma napoletano d’adozione. A due anni dalla pubblicazione di “Fondazione”, Anastasia ritorna con il secondo libro della Trilogia sull’amicizia dove proprio quest’ultima si “consolida e si logora” e dove la città di Napoli “sprofonda con tutto il suo peso e il maestoso Vesuvio a rilievo”.
La raccolta poetica è stata pubblicata da Artestesa Edizioni grazie al supporto di una campagna di crowfunding e fa parte della collana “Zero” a cura di Celeste Iannicello. L’opera è composta da cento poesie, divise in dieci Sezioni, che sono accompagnate da “singolari spunti interpretativi intrisi di musicalità e di effetti scenici”. I componimenti vengono introdotti da un testo musicale di musicisti come Thom Yorke, i Pixies e Cenere, solo per citarne alcuni. All’inizio di ogni sezione, poi, sono presenti immagini delle opere dell’artista Ulderico Di Domenico, che ha anche curato la copertina. Di Domenico è un artista eclettico, esponente della scena underground napoletana, che ha sviluppato l’arte in ogni suo linguaggio, utilizzando sempre tecniche e materiali diversi. È anche fondatore della rassegna artistica “Artestesa” e da diverso tempo vive a Polla, nel Vallo di Diano. Ed è proprio a Polla, paese che compare anche all’interno di due componimenti, che i due artisti hanno decantato e mostrato le loro opere nel corso della scorsa edizione di “R… Estate Ragazzi” .
Danila Pia Casella