Una manifestazione in bicicletta in tante città italiane per ricordare le ancora troppo numerose morti sul lavoro, si tratta del #girolevitespezzateDAY, l’iniziativa votata alla salute e alla sicurezza sul lavoro. Giunta al suo sesto anno di vita, l’evento, promosso da Domenico Nese, che dal suo Cilento si occupa da anni dei temi legati alla sicurezza sul lavoro, facendone una vera e propria ragione di vita, vede il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’INAIL, di ANMIL Nazionale, Fondazione AIFOS e di FIAB.
Proprio Nese, già Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione in un’azienda idrica del salernitano e Presidente dell’Associazione APS #girolevitespezzate che ha sviluppato l’iniziativa a livello nazionale, nel 2019, ideò, “mettendoci le gambe”, un ciclo-viaggio, denominato, appunto, #girolevitespezzate, durante il quale coprì i circa 1.000 Km da Ogliastro C.to a Milano, in 17 tappe, ciascuna legata a una morte sul lavoro. Da lì, un progetto strutturato che arriva oggi a una nuova fase, giunta anche all’attenzione di istituzioni e importanti organizzazioni che hanno dato il loro patrocinio.
L’appuntamento è per il 28 aprile prossimo con il #girolevitespezzateDAY, una parata in bicicletta che si tiene in contemporanea in diversi comuni distribuiti sul territorio italiano. Obiettivo: coinvolgere e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza sul lavoro e sull’importanza della prevenzione, in ricordo di tutte le vittime, troppo spesso dimenticate.
La scelta della data non è casuale, poiché proprio il 28 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza sul Lavoro, promossa dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro, che pone l’accento sulla necessità di creare una nuova “cultura della sicurezza” al fine di ridurre e prevenire gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali che provocano quasi 8.000 morti al giorno nel mondo. L’evento sarà pubblico, gratuito, tutti potranno partecipare con la propria bicicletta pedalando per un percorso di circa 10 km: ritrovo e partenza, dalla piazza del Municipio ospitante (sul sito dell’Associazione: www.girolevitespezzate.it sono riportate tutte le città aderenti).
Emanuela Collazzo