Durante la 13a edizione della Festa dell’Asparago Selvatico a Roscigno Vecchia, si è svolto un dibattito sabato mattina sul tema “Riforma della Legge Istitutiva dei Parchi nazionali”.
Un argomento di grande importanza per il territorio del Parco e per le dinamiche delle comunità presenti nella zona.
Il dibattito è stato moderato dal giornalista Arturo Calabrese, e hanno partecipato il Sindaco di Roscigno Pino Palmieri, il Vice-Presidente di Pro Segugio Salerno Francesco Palmieri, l’Assessore della Comunità Montana Calore Salernitano Carmine D’Alessandro, il Professore Marcello Feola e il Direttore Generale della BCC Monte Pruno Michele Albanese.
Le conclusioni sono state presentate dal Senatore On. Maurizio Gasparri, che ha proposto una legge per modificare la normativa sui parchi nazionali.
La proposta di legge “Gasparri” mira a migliorare la gestione, la conservazione e la valorizzazione delle aree protette, coinvolgendo attivamente le comunità locali nelle politiche ambientali e riducendo la burocrazia.
Presenti anche per la BCC il Direttore Michele Albanese, i Consiglieri Giovanni Martino e Pasquale Gasparri, il Responsabile della Segreteria di Direzione Antonio Mastrandrea, il Responsabile Commerciale Virginio Albanese e il Referente Commerciale, Alfiero Albanese.
Il Direttore Generale della BCC Monte Pruno, Michele Albanese, ha sottolineato l’impegno della banca nella valorizzazione del territorio interno degli Alburni e del Cilento, senza entrare nel merito politico della proposta. Ha evidenziato l’importanza di progetti sullo sviluppo sostenibile, la valorizzazione delle risorse naturali e culturali, il turismo responsabile e la creazione di opportunità lavorative per dare speranza e contrastare il calo demografico nelle aree interessate.
In particolare, ha menzionato il progetto di un docufilm per promuovere le bellezze paesaggistiche e naturali del territorio interno, con l’obiettivo di preservarne l’identità e la bellezza per le future generazioni.