A Pertosa ritorna la Sagra del Carciofo Bianco, la più antica e rinomata festa organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria Delle Grazie, insieme al comitato feste. Si tratta della XXVII edizione della sagra. Gli stand gastronomici popoleranno la piazza principale del paese (piazza De Marco). L’appuntamento rappresenta una festa identitaria – grazie alla riscoperta delle tradizioni culinarie locali- oltre ad essere un modo per far conoscere il territorio con le sue eccellenze agricole e con le sue bellezze naturalistiche e culturali. L’appuntamento, dopo il successo dello scorso fine settimana, è per il 10, 11 e 12 maggio a Pertosa. In programma musica dal vivo, stand gastronomici, e molto altro. Sabato e domenica le cucine saranno aperte anche a pranzo.
In migliaia hanno partecipato, nonostante il clima non favorevolissimo, al primo fine settimana della sagra voluta fortemente da Don Pasquale e dal sindaco Domenico Barba. Non solo alla sagra ma anche visite alle bellezze di Pertosa con migliaia di visitatori alla Grotta e ai musei gestiti dalla Fondazione Mida.
La bellezza del centro del piccolo borgo, l’accoglienza calorosa dei volontari, il gusto sublime del carciofo e dei vari piatti preparati con il prodotto, fanno sì che la sagra sia un punto di ritrovo da anni di numerosissimi persone.