Il prossimo sabato 25 maggio, Palazzo Picinni – Palazzo delle Arti Contemporanee di Sassano sarà teatro di due importanti eventi che celebrano il talento dei giovani e la ricchezza storica della Campania meridionale.
Alle ore 9:00, nella splendida cornice del palazzo, si terrà la premiazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone, vincitori della IV edizione del premio “Angelo Vassallo Sindaco Pescatore”. Gli alunni, già premiati lo scorso sabato a Roma nella Sala Consiliare di Palazzo Valentini, riceveranno un ulteriore riconoscimento dall’amministrazione comunale di Sassano per celebrare il loro successo. Questa cerimonia è un segno di gratitudine non solo verso i ragazzi, ma anche verso la scuola e le famiglie che hanno sostenuto questa lodevole iniziativa.
In seguito, sarà lanciata la 15ª edizione della campagna “Aiutaci a crescere, regalaci un libro”. Durante questo evento, Neliana Collazzo, responsabile del progetto per la Libreria Giunti del punto vendita di Atena Lucana, donerà alla scuola i libri raccolti nella precedente edizione della campagna, contribuendo così alla promozione della lettura tra i giovani studenti.
Alle ore 11:00, sempre a Palazzo Picinni, si terrà la presentazione del libro “La Nascita e lo Sviluppo delle Diocesi nella Campania Meridionale” dell’archeologa Giovanna De Luca. Questo saggio, frutto di approfondite ricerche storiche, archeologiche e documentarie, esplora le vicende della cristianizzazione e della prima organizzazione diocesana nell’area a sud del fiume Sele, coprendo principalmente le zone del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni.
L’evento, patrocinato dal Comune di Sassano, dal Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, e dall’associazione Faq-Totum, vedrà la partecipazione di varie personalità istituzionali, tra cui Domenico Rubino, sindaco di Sassano, Tommaso Pellegrino, consigliere regionale, Gaetano Spano, vice presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, Patrizia Giovanna Pagano, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone, e Antonella Inglese, presidente dell’associazione Faq-Totum.
Interverranno anche don Fernando Barra, direttore dell’ufficio beni culturali della diocesi di Teggiano-Policastro, lo storico dell’arte Pier Luigi Doro e l’autrice Giovanna De Luca. La presentazione sarà arricchita dalle melodie di Vincent Vitale, mentre il giornalista Pietro Cusati coordinerà l’evento.
Dato il rilevante valore scientifico del libro, ai partecipanti sarà rilasciato un certificato di frequenza utile per l’acquisizione di crediti formativi.
Questo sabato, Palazzo Picinni si conferma ancora una volta come un centro di cultura e di riconoscimento del merito, offrendo alla comunità momenti di riflessione, celebrazione e crescita.