L’11 luglio hanno preso il via le attività di apertura dell’Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi, tra entusiasmi e scetticismi iniziali. Un obiettivo raggiunto e tanti altri da raggiungere, certo è che finalmente la Regione Campania può contare su un secondo aeroporto con mete nazionali e internazionali.

Le agenzie di viaggi del Vallo di Diano non si sono fatte trovare impreparate alle prime richieste degli utenti e, con l’auspicio che si intensifichino sempre di più con il passare del tempo, i gestori intervistati ai nostri microfoni hanno tracciato un bilancio di questa fase di rodaggio, riferendo pro e contro di quella che è risultata la realtà più desiderata, nonostante discussa, degli ultimi tempi nel nostro territorio.

Antonio Morello, titolare dell’Agenzia Master Trip di Teggiano, ha dichiarato che le prenotazioni delle ultime settimane raggiungono le dieci unità dal momento che le destinazioni attivate dall’aeroporto sono ancora esigue. Le maggiori richieste riguardano i voli per Tunisia e Grecia, in concomitanza con il periodo estivo e le destinazioni vacanziere.
Daniel Esposito, dell’Agenzia Carucci Travel di Sala Consilina, ha fornito un dettagliato resoconto delle prime partenze registrate da Salerno presso i loro uffici: 9 per Berlino, 6 per Milano, 2 per Ginevra, 8 per Londra, 5 per Bergamo, 6 per la Tunisia, 2 per Rodi e un gruppo in definizione per Torino. Una richiesta abbastanza variegata trattandosi dei primissimi voli effettuati e tenuto conto anche, come ci fa notare Daniel, che anche l’aeroporto di Salerno ha subito nei giorni scorsi il down informatico con cancellazioni e ritardi.
Da mesi sto cercando di farlo capire ma a quanto pare esiste una incomprensibile crisi euforica aeroportuale masturbativa a Pontecagnano . GESAC HA PAGATO CIFRE 4 VOLTE SUPERIORI in una notte per togliere ai resistenti la causa al consiglio di Stato ed evitare di perderla e non avere la possibilità di fare questo show nei tempi utili pre elettorali . Cifre ” irrinunciabili ” anche a mio parere ! Un terno al lotto . Si continua a parlare di milioni di passeggeri a 3 anni e di centinaia di posti di lavoro, il Ministro mi ha gentilmente inviato alcune esaustive risposte e documenti trasmessi anche ad altri ministeri ed istituzioni oltre a documenti privati non diffusibili . La realtà è che non esiste nessuna autorizzazione per fare volare a Pontecagnano i milioni di passeggeri . I giornalisti in genere dovrebbero fornire le giuste informazioni e prelevate non dagli attori ma da Enac-Enav e Ministeri , dare non informazione in casi simili significa ” non giornalismo ” e significa anche non visione di carte e documenti. Basterebbe tra l’altro consultare la Sia-Snt Rel01 Enac sintesi non tecnica a pag 27 e seguenti per comprendere di cosa si sta parlando veramente .
Vincenzo Petrosino
Segreteria del Ministro
Tel. 06 5722 5500
segreteria.ministro@mase.gov.it
Da: PEC
Inviato: 09:22
A: petrosinoxyz@pec.it
Oggetto: I: Aeroporto Costa D’amalfi Salerno – Urgente –
Gentile Dott Prof. Petrosino,
si fa riferimento all’unita nota concernente l’aeroporto Costa d’Amalfi di Salerno trasmessa con la sottostante e-mail dello scorso 30 giugno.
Alla luce delle criticità evidenziate in detta nota con riguardo all’opera in parola ed in particolare al numero di passeggeri che transiteranno in via previsionale nell’aeroporto (540.000 passeggeri entro l’arco temporale di 10 anni indicati nel master plan di marzo 2016 contro 3-5 milioni passeggeri entro 2/3 anni secondo quanto sarebbe riportato in un successivo piano industriale), sono stati richiesti i necessari elementi di chiarimento alla competente Direzione generale valutazioni ambientali (DG VA) di questo Dicastero.
Al riguardo, la citata Direzione generale ha fatto presente quanto segue.
Con DM n. 36 del 6/02/2018 è stata determinata la compatibilità ambientale del “Master Plan breve e medio termine” dell’Aeroporto di Salerno “Costa d’Amalfi” (Procedimento di VIA – ID: 3378), sulla base dei pareri positivi, con condizioni ambientali, espressi dalla Commissione Tecnica VIA/VAS, dal Ministero della cultura, e dalla Regione Campania.
Gli interventi previsti dal Master Plan sono:
Acquisizione di nuove aree di sedime per circa 42 Ha da annettere in due fasi;
Deviazione dei Torrenti Diavolone e Volta Ladri;
Installazione di radio‐aiuti per l’avvicinamento strumentale di precisione;
Potenziamento ed adeguamento della viabilità perimetrale interna al sedime;
Allungamento/potenziamento ed adeguamento della pista di volo con orientamento 05/23 fino ad una lunghezza massima di 2.200 m (6° anno);
Ampliamento e Riconfigurazione Piazzale Aeromobili (Area Est);
Ampliamento e Riconfigurazione del Terminal Passeggeri;
Realizzazione Nuovi edifici per i Mezzi di Rampa;
Realizzazione Edificio Multifunzionale, in fase 1, e successiva realizzazione della Cargo‐City in area Ovest;
Ampliamento dell’Area Terminale Est land side, inclusi parcheggi a raso e Multipiano e nuova viabilità di accesso;
Ampliamento e Potenziamento dei Piazzali esistenti in Area Ovest, realizzazione di terminal aviazione generale sempre in area Ovest;
Realizzazione della nuova “Area di Sviluppo Ovest” da adibire a futura attività Cargo, Base operativa compagnia aerea e attività di manutenzione velivoli;
Realizzazione area per deposito carburanti e sistema di distribuzione;
Realizzazione della viabilità di accesso all’Area Ovest;
e l’attuazione avviene in due fasi di realizzazione:
FASE 1 – Breve Periodo (1°-3° anno) con l’acquisizione delle aree necessarie all’espansione del sedime aeroportuale;
• FASE 2 – Medio Periodo (4°-10° anno) con il prolungamento della pista fino ai 2200m e l’ampliamento dell’area Terminal Est.
Il Masterplan prevede scenari di sviluppo del traffico che raggiungono i 529.593 passeggeri/anno all’orizzonte temporale di medio periodo (10° anno del PSA, oggetto del procedimento di VIA).
Con riferimento specifico alla segnalazione pervenuta dal Dott. Petrosino relativa alla differenza tra il volume di traffico aeroportuale previsto nel Master Plan sottoposto a VIA, e nel piano, si rappresenta quanto segue.
La predetta Direzione generale ha chiesto a ENAC di fornire chiarimenti in merito alle difformità tra il Master Plan sottoposto a procedura di VIA e il Piano industriale della Rete Aeroportuale Campana, oggetto della segnalazione pervenuta dal Dott. Petrosino.
in data 26/10/2023, con nota assunta al prot. n. 172428/MASE, detto Ente ha comunicato che: “Tale piano non risulta agli atti della scrivente, al contrario si rappresenta che i volumi di traffico previsti negli strumenti di attuazione del Master Plan risultano coerenti con lo stesso. ( 540.00 passeggeri entro il decimo anno )
Ministero dell’ambiente
e della sicurezza energetica
Segreteria del Ministro
Tel. 06 5722 5500
segreteria.ministro@mase.gov.it
Vincenzo Petrosino
Questo è il traffico comunicato da Enac direttamente allo scrivente con documento originale. I MIlioni di passeggeri e lo sviluppo e le centinaia di assunzioni solo nella fantasia di troppi ! Non si può derogare per problemi di sicurezza sorvolati e trasportati e per problemi di carico sul territorio alle autorizzazioni del Master Plan 2016 in cui tra l’altro lo scrivente ha dettato le prescrizioni ambientali ….non ancora onorate. Di Cosa parliamo?