Ultimo giorno oggi per partecipare a “I Venerdì di Ercolano”, una serie di eventi, partita il 2 agosto, dedicata a Ercole, il mitico fondatore della Città degli Scavi. Il suggestivo evento prevedrà passeggiate guidate alle domus dell’antica città, illuminata per l’occasione e animata da performances teatrali originali create in collaborazione con il nucleo artistico Teatri 35.
La suggestione del vivere la città romana in prima persona terminerà in realtà domani, 31 agosto, con lo “Spettacolo dell’alba”. I visitatori potranno vivere le antiche dimore romane anche nello splendore del sorgere del sole. A partire dalle 5.30, infatti, con un accompagnamento musicale dal vivo, partirà un viaggio tra archeologia e sonorità, con le note di maestri della musica jazz di rilievo internazionali quali Daniele Sepe ed Enzo Pietropaoli con la voce di Marina Bruno.
Va infine ricordato che il 1 settembre torna l’appuntamento “domenica al museo”, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Sarà così data anche la possibilità ai turisti di visitare l’intero parco gratuitamente durante la giornata di domenica.