ULTIME NEWS!

venerdì, 17 Gennaio, 2025
SaluteAttualitàBanca Monte PrunoPrimo pianoSanità

Autismo e Dsa: apre a Sant’Arsenio “Spazio Indaco”

E’ stato inaugurato a Sant’Arsenio, in località San Vito, “Spazio Indaco”, un centro polifunzionale per neurodivergenze, pronto ad accogliere i bambini e le bambine del territorio con problemi di Autismo e Dsa. Uno spazio voluto dal Comune di Sant’Arsenio e fortemente sostenuto dalla Fondazione Monte Pruno e dalla Banca Monte Pruno, che e’ stato attivato dal Consorzio S.I.S.S.I.

Il centro collaborerà con le cooperative sociali Occhio Magico e Bamblú, le quali si occuperanno di pianificare interventi educativi individuali e in piccoli gruppi, oltre a organizzare momenti di formazione per genitori, scuole e operatori sociali.

Le attività si focalizzeranno su problematiche come ritardi psicomotori e cognitivi, disturbi del linguaggio e della comunicazione, disturbi comportamentali, autismo e difficoltà di apprendimento.

Spazio Indaco è dotato di una “Motor Sensory Room”, una stanza sensoriale concepita per stimolare i sensi e favorire lo sviluppo psicomotorio e comunicativo di bambini con disturbi dello spettro autistico o con gravi difficoltà senso-motorie e comunicative. Questa stanza è il risultato di una ricerca avanzata condotta dalla Cooperativa Giovamente in collaborazione con il Dipartimento di Medicina, Chirurgia ed Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” dell’Università degli Studi di Salerno.


Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati