Per due giorni, dal 27 al 28 settembre, Teggiano ha ospitato il primo incontro di Ortotrauma del Vallo di Diano dal titolo “Update sulla biomeccanica della fragilità”. L’evento, organizzato dall’ASL Salerno con il patrocinio della Regione Campania, è rivolto a medici chirurghi, fisioterapisti e infermieri per il conseguimento di crediti formativi ECM.
Al termine della prima giornata, durante la quale sono state sviluppate le prime due sessioni di lavoro delle quattro previste dal programma, è toccato ai saluti istituzionali da parte del sindaco di Teggiano, Michele Di Candia, del vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, Mons. Antonio De Luca e del consigliere regionale Corrado Matera. A margine dell’evento abbiamo intervistato il dottor Antonio Caronna, direttore del reparto di Ortopedia e Traumatologia presso l’ospedale “Luigi Curto” di Polla.
“Verrà sviscerato l’argomento- ha spiegato Caronna- dalla prevenzione alla cura nei suoi aspetti, anche quello medico e quello riabilitativo. Mettendo, se possibile, il focus sulla parte più moderna, quindi anche le biotecnologie, l’utilizzo del laser del computer, la tecnologia computer guidata che oggi sta prendendo piede anche in ortopedia”