ULTIME NEWS!

domenica, 6 Ottobre, 2024
TrasportiAttualità

Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria. E’ arrivata a Salerno la “talpa” più grande d’Europa per scavare le gallerie

E’ arrivata al porto di Salerno, con una nave, la gigantesca fresa TBM, la prima delle  quattro che sono destinate allo scavo delle gallerie previste sul tracciato del lotto 1A Battipaglia-Romagnano dell’alta velocità ferroviaria Salerno-Reggio Calabria, su cui è impegnato il consorzio Xenia guidato da Webuild per conto di RFI (Gruppo FS Italiane).  Dal porto salernitano sarà trasportata nel luogo in cui saranno realizzate le attività di assemblaggio che dureranno dai due ai tre mesi. Da qui, poi sarà utilizzata per scavare 3 chilometri della galleria Saginara, tra i Comuni di Campagna e Contursi Terme, lavorando h24, sette giorni su sette. Per il suo funzionamento e per la manutenzione saranno impiegate complessivamente oltre 100 persone altamente specializzate. Lunga circa 130 metri e dal peso di circa 4.000 tonnellate, la TBM arrivata a Salerno è dotata di 18 motori che generano una potenza di 10 Megawatt.


 

Tra le TBM in arrivo, quella proveniente dai cantieri del Grand Paris Express di Parigi, la prima ad essere stata «ricondizionata» direttamente nella innovativa fabbrica di Webuild a Terni, nuovo polo industriale ad alta specializzazione nella rigenerazione di TBM e di altri macchinari.  

Il tracciato prevede la progettazione esecutiva e la realizzazione di 35 chilometri di nuova linea ferroviaria tra le città di Battipaglia e Romagnano, su cui i treni viaggeranno fino a 300 chilometri orari. Fanno parte del progetto complessivamente la costruzione di 20 gallerie, 19 viadotti e a Romagnano è prevista la realizzazione di un bivio per l’interconnessione della nuova linea con la linea esistente che da Battipaglia va verso Metaponto e Potenza.

1 Commento

  1. Angelo says:

    Bene da Battipaglia in poi ma da Salerno a Battipaglia sappiamo benissimo che i treni hanno velocità ridotta (palazzi adiacenti alla rete ferroviaria). Suggerirei di realizzare una variate da alta velocità da Nocerà a Battipaglia attraversando in galleria i Monti Picentini. Con Battipaglia stazione di smistamento per la Calabria, Puglia e Basilicata.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati