ULTIME NEWS!

martedì, 10 Dicembre, 2024
AltroAppuntamentiBambiniGiovaniIn primo pianoIstruzionePrimo pianoSolidarietà

“PICCOLE COSE, GRANDI CAMBIAMENTI” per la Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sulla Sindrome di Sanfilippo.

In occasione della Giornata mondiale di Sensibilizzazione sulla Sindrome di San Filippo, l’Istituto Comprensivo Camera – Viscigliete di Sala Consilina ha accolto l’invito dell’Associazione Sanfilippo Fighters a sensibilizzare e diffondere la conoscenza della Sindrome di Sanfilippo, una malattia genetica rara del metabolismo che colpisce i bambini, attraverso un evento dedicato ai piccoli studenti valdianesi.

Nel Vallo di Diano, la Sindrome di San Filippo è conosciuta per la storia del piccolo Michele e di mamma Erika, di Sala Consilina, ma poche persone ne hanno sentito parlare.

E nell’obiettivo necessario di diffondere questa amara realtà per aumentare informazione e consapevolezza, si è svolto, questa mattina, un evento dedicato: “Maggiore è la visibilità, maggiori saranno gli aiuti che riceveremo” dicono dall’associazione Sanfilippo Fighters, unico punto di riferimento per la sindrome in Italia. Questa mattina, l’Istituto Comprensivo Camera – Viscigliete, ha proposto un percorso didattico attraverso spunti di discussione, visione di video, letture di storie vere al fine di lavorare su tre piani: cognitivo – per stimolare senso critico; emotivo – volto a promuovere consapevolezza emotiva ed empatica e etico – per favorire senso di responsabilità e giustizia.

Gli alunni delle classi seconde, accompagnati dai rispettivi docenti, si sono recati alla scuola primaria di via Matteotti, ove presso l’Aula Magna, si é tenuto l’evento di sensibilizzazione. Dopo aver proposto lo spunto iniziale, i ragazzi e le ragazze sono state coinvolte in un momento di condivisione. Gli alunni delle classi prime e terze, nelle rispettive classi, hanno, invece, svolto le proposte di attività caricate su PC. É stato anche presentato il Video – “Storia di un bambino speciale” ideato e prodotto dai compagni di classe di Michelino (classe II B – Scuola Secondaria I Grado- Sala Consilina) al fine di raccontare la storia di un bambino straordinario e diffondere consapevolezza.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati