ULTIME NEWS!

venerdì, 14 Febbraio, 2025
AttualitàGiovaniRegione BASILICATA

“Università della vita indipendente”: a Potenza parte il progetto di cohousing per l’autonomia delle persone con disabilità

Preparare la colazione, scegliere l’abbigliamento, organizzare le attività quotidiane e gestire la propria vita: queste sono le piccole, ma importanti sfide di tutti i giorni. A Potenza è nato il progetto di cohousing “Università della vita indipendente”, un’iniziativa che coinvolge 28 persone con disabilità, tra cui la sindrome di Down e disturbi dello spettro autistico, con l’obiettivo di favorire l’autonomia e sostenere la loro crescita personale e sociale.

Finanziato dalla Regione Basilicata (Direzione Salute e Politiche della persona), il progetto vede la partecipazione di diversi partner, tra cui l’Associazione Italiana Persone Down e il Club Alpino Italiano, che collaborano per offrire ai beneficiari un percorso di inclusione e indipendenza. L’iniziativa punta a supportare le persone con disabilità nella conquista della loro autonomia, aiutandole a gestire le quotidiane esigenze e a proiettarsi verso un futuro di maggiore indipendenza.

Video: Profilo Facebook ufficiale della Regione Basilicata

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati