ULTIME NEWS!

venerdì, 28 Marzo, 2025
AttualitàPrimo pianoSALERNO e Provincia

Fu promesso il direttore, arriva il referente per la Certosa di Padula. Nominato anche il Comitato scientifico

Due novità che hanno una potenzialità importante per la Certosa di Padula. Infatti è stato nominato il referente della Certosa. Si tratta dell’antropologo Francesco Fanoli, funzionario della Direzione Regionale Musei della Campania (presente a Padula in occasione della presentazione dei reperti di una necropoli). Non è ancora il direttore che si attendeva, e che Sangiuliano aveva promesso quando da ministro era arrivato a Padula, ma è un inizio. Inoltre il Direttore Generale dei Musei, Massimo Osanna, ha costituito il Comitato Scientifico che si occuperà della Certosa. Lo stesso Osanna è il presidente del Comitato.

“Considerata l’intenzione di questa Direzione a realizzare un nuovo percorso museale per la Certosa di San Lorenzo a Padula che, insieme con il riallestimento di alcuni ambienti del complesso monumentale, coniugherà gli interessi scientifici e la divulgazione al pubblico, fornendo nuovi strumenti accessibili per la conoscenza della Certosa e del suo patrimonio, è istituito un Comitato scientifico composto da: Massimo Osanna, Direttore Generale Musei, presidente; Luana Toniolo, direttore delegato della Direzione regionale Musei nazionali della Campania; Paola D’Agostino, storica dell’arte; Carmine Pinto, storico, Università degli Studi di Salerno; Andrea Viliani, Direttore del Museo delle Civiltà”.  L’incarico di componente del Comitato scientifico è a titolo gratuito e non dà diritto a corrispettivi.

Il Comitato scientifico supporterà, sulle questioni di carattere scientifico, il gruppo di lavoro appositamente costituito per la realizzazione operativa del progetto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati