Banco farmaceutico in Basilicata: raccolti oltre 6.400 farmaci per i più bisognosi

Un grande gesto di solidarietà ha caratterizzato la Giornata della Raccolta del Farmaco, che si è svolta tra il 4 e il 10 febbraio 2025, con la partecipazione attiva delle farmacie di tutta la Basilicata, affiliate a Federfarma. I lucani hanno dimostrato ancora una volta il loro grande cuore, raccogliendo un totale di 6.468 farmaci, superando il risultato dell’edizione precedente di ben 611 prodotti (5.857 farmaci nel 2024). Inoltre, il valore economico delle donazioni è aumentato, arrivando a 54.061 euro, contro i 49.280 dell’anno scorso.

Un totale di 69 farmacie hanno preso parte all’iniziativa, con quattro farmacie in più rispetto al 2024. Ogni farmacia ha contribuito con una donazione in denaro e ha messo a disposizione gli spazi per raccogliere i medicinali. La raccolta si è svolta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il Patrocinio dell’AIFA, coinvolgendo anche i volontari della Fondazione Banco Farmaceutico, che si occuperà della distribuzione dei farmaci a ventisei enti assistenziali.

In provincia di Potenza, la raccolta ha registrato 4.426 farmaci donati, con un incremento di 121 rispetto al 2024. Il valore economico dei farmaci raccolti nella provincia di Potenza è di 36.624 euro, in crescita rispetto ai 35.924 euro dell’anno precedente. Cinquanta farmacie hanno partecipato attivamente, e i farmaci raccolti saranno destinati a tredici enti assistenziali locali.

Il Presidente di Federfarma Basilicata, Antonio Guerricchio, ha commentato: “Anche un minimo incremento dei prodotti donati in questa edizione 2025 testimonia l’interesse crescente degli utenti nell’aiutare chi non può permettersi l’acquisto di farmaci, anche per patologie non gravi. Questi numeri, pur sembando piccoli, sono fondamentali: consentiranno agli enti caritatevoli di distribuire farmaci e di andare incontro ai bisogni di molti, garantendo a tutti il diritto alla cura”.

Exit mobile version