È accaduto tutto in pochi intensi minuti, nella tarda notte di ieri, una neonata ha deciso di venire al mondo in anticipo sui tempi, proprio a bordo di un’ambulanza, mentre viaggiava verso l’ospedale. Un lieto evento che ha coinvolto una giovane coppia di San Valentino Torio e il tempestivo intervento del personale della Sarnese Pubblica Assistenza di Sarno.

La chiamata alla centrale operativa territoriale di Salerno è arrivata nella notte, segnalando una situazione urgente: una giovane donna era entrata in travaglio e il parto sembrava ormai imminente. L’ambulanza con postazione a Sarno è partita immediatamente, con a bordo l’infermiere Iessi e l’autista soccorritore Leopaldo.
Giunti sul posto, i soccorritori hanno capito subito che non ci sarebbe stato il tempo per raggiungere l’ospedale, la piccola stava per nascere. In pochi attimi, il personale sanitario ha assistito la mamma durante il parto, portandolo a termine in ambulanza e procedendo anche al taglio del cordone ombelicale.
A supportare l’intervento è arrivata poco dopo anche l’auto medica Alfa Sarno, sempre dell’associazione Sarnese Pubblica Assistenza, con a bordo altro personale medico e infermieristico. L’equipe ha verificato le condizioni di salute della mamma e della neonata, entrambe in buono stato, fornendo le prime cure post-partum e monitorando costantemente i parametri vitali.
Una volta stabilizzate, mamma e figlia sono state trasportate in ospedale per i controlli di routine. Il tutto si è concluso con una grande emozione per i genitori e un pizzico d’orgoglio per l’equipe sanitaria, che ha saputo gestire con prontezza ed efficacia una nascita fuori dall’ordinario.














