ULTIME NEWS!

sabato, 14 Febbraio, 2026
AppuntamentiCultura

A Sassano il workshop “Albo Anziani Attivi” e il lancio del Concorso d’Idee per la Silver Economy

Domani, alle ore 17,30, nel cineteatro Totò di Sassano si terrà un importante workshop dedicato al futuro sociale ed economico del territorio: la presentazione dell’Albo Anziani Attivi Vallo di Diano e il lancio ufficiale del Concorso d’Idee “Silver Economy” Over 65.

L’iniziativa, inserita nel più ampio progetto “Campania Welfare” e finanziata dalla Regione
Campania con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, mira a trasformare
l’invecchiamento attivo in una risorsa concreta per le aree interne.

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali dell’amministrazione comunale di Sassano, seguiti da una serie di interventi tecnici volti a illustrare le opportunità del progetto. “Lo stato dell’arte”: Margherita Marra (Presidente Ente Capofila) illustrerà i traguardi già raggiunti dall’Albo Anziani Attivi. Visione Economica: Vincenzo Quagliano (Progettista) approfondirà il tema della Silver Economy, intesa come leva per lo sviluppo occupazionale del Vallo di Diano. Innovazione e Idee: Daniele Curcio (Protezione Civile Sassano) presenterà il Concorso d’Idee, un contest territoriale volto a premiare le migliori iniziative imprenditoriali e sociali legate al mondo dei senior. Opportunità per i giovani: Uno spazio “One to One” sarà dedicato a giovani e donne interessati ad avviare startup o iniziative nella filiera della Silver Economy.
Un ponte tra generazioni. Il workshop non è solo un momento di bilancio, ma un trampolino di lancio per il Concorso d’Idee, che mette in palio premi per i migliori progetti (con un montepremi complessivo di € 4.200,00). L’obiettivo è duplice: valorizzare l’esperienza degli over 65 e, contemporaneamente, stimolare la creazione di nuovi servizi e imprese che possano generare lavoro per le nuove generazioni. L’evento vedrà inoltre la partecipazione dei rappresentanti legali delle strutture partner, tra cui i comuni di Sala Consilina e Monte San Giacomo, Progenia, Sinergy e Scuola Socrates.ù

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati