Venerdì 19 gennaio ore 14:30 all’ Aula Consiliare “Giorgio Fregosi” di Palazzo Valentini, sarà proiettato il docufilm “Quel che resta” di Luca Pagliari. L’opera è dedicata ad Angelo Vassallo, Sindaco Pescatore, per celebrare il suo straordinario impegno e la sua eredità morale ed amministrativa. Un’occasione unica per riflettere sulla sua visione di una politica orientata al bene comune.”Quel che resta”, tratta della volontà di diffondere una cultura della legalità, oltre al desiderio di dare un volto a chi ha sparato i nove colpi e anche ai mandanti dell’assassinio del sindaco pescatore.
All’incontro parteciperanno 120 sindaci e gli amministratori del territorio. Dario Vassallo, presidente della fondazione “Angelo Vassallo Sindaco Pescatore”, e il giornalista e regista del docufilm Luca Pagliari.
“Questo incontro rappresenta un momento di riflessione e condivisione fondamentale per mantenere viva la forza delle idee di Angelo Vassallo e la visione di una politica onesta, libera dal malaffare, contro ogni forma di corruzione”, afferma il Presidente Dario Vassallo. “Angelo è stato ucciso per le sue idee e per il coraggio di opporsi alle infiltrazioni del malaffare. La fondazione “Angelo Vassallo Sindaco Pescatore” si impegna a promuovere la sua visione di una politica centrata sulle persone e la sostenibilità del territorio. Tutelare la legalità significa tutelare la libertà e i diritti fondamentali di ogni singolo cittadino in un paese moderno, che crede nella giustizia e nella meritocrazia per i nostri giovani”, aggiunge. Dario Vassallo si dice grato per la grande attenzione e partecipazione per manternere vivo il ricordo e gli ideali del Sindaco Pescatore.
“La storia del nostro paese ha visto la battaglia intrapresa da molti amministratori esemplari che giornalmente hanno dovuto affrontare e la vicenda di Angelo Vassallo è la storia di un personaggio che con coraggio si è battuto per sconfiggere il sistema mafioso. La collaborazione con la “Fondazione Vassallo” per noi è motivo di orgoglio e spero ci saranno altre occasioni per continuare questo percorso assieme. Siamo vicini e sosteniamo la battaglia dei familiari che sono ancora oggi alla ricerca della verità e dei colpevoli di questa tragica vicenda”, è quanto afferma Pierluigi Sanna Vicesindaco della Città Metropolitana di Roma
La Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore auspica una partecipazione numerosa e l’apporto costruttivo di tutti coloro che credono nell’importanza di preservare e promuovere i principi di una politica ispirata al servizio della comunità.
Michelangela Di Mieri