ULTIME NEWS!

martedì, 17 Settembre, 2024
AgricolturaAmbienteCultura e spettacoloGiovaniIstruzioneLavoroScuola

Ancora aperte le candidature al corso di formazione gratuito in “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”

Sono ancora aperte, fino al 6 febbraio, le candidature per l’accesso al corso di formazione di formazione in “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”, organizzato da Meta Spa e finanziato da Unione Europea, Ministero della Cultura e Regione Campania. Un’importante opportunità di crescita professionale per i giovani della nostra regione che potranno ricevere, al termine del corso, un attestato di qualifica professionale di “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici” (Livello EQF4), abilitante anche all’esercizio dell’attività di manutenzione del verde.
Il corso prevede la partecipazione di 20 allievi effettivi e 4 uditori residenti in Regione Campania.
L’accesso al corso è subordinato al superamento di una procedura di selezione, che comprende un test di ingresso e un colloquio motivazionale.
Il corso, della durata di 620 ore totali (di cui 440 fra aula e laboratorio + 180 di stage), è completamente gratuito in quanto finanziato dal PNRR e prevede l’erogazione di € 1.200 quale indennità “una tantum” di frequenza da riconoscere a vantaggio dei discenti che conseguiranno la qualificazione professionale.
Saranno ammessi al corso, a seguito delle selezioni, giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni non compiuti alla data di scadenza del bando. In mancanza di un numero adeguato di soggetti fra i 18 ed i 35 anni, saranno ammessi anche soggetti di età compresa fra i 35 ed i 55 anni non compiuti alla data di scadenza del bando.
I destinatari dovranno essere in possesso, in alternativa, di: diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale; qualifica IeFP di operatore agricolo; diploma IeFP di tecnico agricolo; tre anni di esperienza lavorativa nel settore specifico, con almeno diploma di scuola secondaria di primo grado. Il possesso di titoli di studio afferenti ai diplomi rilasciati dagli Istituti Tecnici Agrari e Istituti Professionali per l’Agricoltura e l’Ambiente rappresenta requisito preferenziale a parità di punteggio conseguito nella fase di selezione degli allievi partecipanti.
La modulista per partecipare al bando di selezione è scaricabile dal sito www.consorziometa.com.
Giovanna De Luca

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati