Oggi è stato inaugurato il murales dell’artista Antonio Cotecchia a Salerno. All’inaugurazione erano presenti insieme all’artista, il Sindaco Vincenzo Napoli, l’Assessore al Commercio, all’Urbanistica e ai Lavori pubblici Dario Loffredo e il Consigliere regionale Luca Cascone.
L’opera s’intitola “Figlie del tempo, fuori dal tempo” e raffigura tre ragazze come personificazione del passato, presente e futuro, rappresenta l’eterna emancipazione degli esseri umani, partendo dal medioevo. La ragazza del passato si ispira a Trotula De Ruggiero, in particolare, ma anche ad Abella Salernitana, le quali facevano parte di un gruppo di giovani dotte, note come “mulieres salernitanae, che grazie alla loro cultura e alla loro curiosità hanno posto le basi della medicina rivolta alle donne.
“A distanza di molti secoli, spiega Antonio Cotecchia, oggi le ricordiamo per questo loro importante impegno: la loro passione e le loro aspirazioni non erano poi così diverse da quelle delle ragazze del nostro presente.”