ULTIME NEWS!

venerdì, 18 Aprile, 2025
AltroAttualitàCulturaPrimo piano

L’artista “corletano” Bruce Sudano dice no a Kanye West. Da Corleto Monforte l’invito: “Vieni qui a presentare l’album”

È appena uscito “Talkin’ ugly truth, tellin’ pretty lies”, il quinto album da solista di Bruce Sudano. Per presentarlo, Bruce è stato ospite su Jack di Radio Popolare a cura di Matteo Villaci dove ha anche eseguito due brani dal vivo proprio dal suo ultimo lavoro.

Nelle ultime settimane però il cantautore statunitense è anche stato al centro di una notizia che lo lega a Kanye West, ed in particolare al suo ultimo disco Vultures, in collaborazione con Ty Dolla $ign. Dal suddetto album è stata rimossa da Spotify la traccia “Good (don’t lie)” per violazione dei diritti sulla produzione del pezzo, che si muove sulle note di “I Feel Love” di Donna Summer, sposata con Sudano fino al momento della sua scomparsa, dodici anni fa. Il punto è che l’utilizzo di quel campione, cosa abbastanza comune soprattutto nella musica hip hop, in questo caso non era autorizzato. Ed è proprio per questo che Bruce ha deciso di citarli in giudizio.

Questo è quanto riportato dallo speaker Matteo Villaci su Radio Popolare a cui Bruce chiarisce meglio la vicenda,  “Io rispetto quello che fa Kanye West come artista. Ma c’è un modo corretto di fare le cose. Quando è venuto da me e mi ha chiesto di usare la canzone, gli ho detto di no. Allora è tornato e me lo ha chiesto nuovamente, provando a offrirmi più soldi. E io gli ho detto “No, non si tratta di soldi, semplicemente non credo che sia giusto. Al che lui è andato avanti e ha campionato comunque la canzone. Ma in definitiva quello che ha fatto nel suo disco non è stato campionare. Quello che ha fatto lui si chiama interpolazione. In pratica ha fatto ricantare a qualcuno la melodia di I Feel Love cambiandone le parole. E questa è violazione del copyright, perché non puoi semplicemente cambiare il testo o la musica della canzone di qualcuno senza permesso. Vorrei solo dire che esiste un modo corretto di fare questa cosa. Perchè solo qualche mese prima, e questa è una delle ragioni per cui non volevo che Kanye usasse la canzone, Beyoncé è uscita con il suo ultimo disco in cui è contenuta Summer Renaissance. Per quella canzone è venuta da me e mi ha detto “Vorrei fare una interpolazione di “I Feel Love”. Io le ho rsiposto “Ok, ma prima voglio sentirla, voglio sentire cosa stai facendo”.

 

Le origini corletane del cantautore americano Bruce Sudano lo portarono alla fine degli anni ’80 a visitare il piccolo comune alburnino. In quell’occasione era accompagnato anche da sua moglie Donna Summer che non si era dispensata da saluti e autografi agli abitanti di Corleto. Oggi c’è ancora chi confida nel ritorno di Bruce a Corleto Monforte magari per presentare il suo ultimo album.

Talia Mottola

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati