Ritorna la Randonnée delle Orchidee, la manifestazione cicloturistica campana organizzata dalla ASD Bike in Tour Vallo di Diano in collaborazione con la Rando Tour Campania. L’appuntamento, che è dedicato alla scoperta dei territori in bici, è previsto per domenica 7 aprile. Si partirà dalle ore 7 alle 8 di domenica da Sala Consilina, nel Bike Park “Francesco Chiappardi” in Via Pozzillo.
La parte iniziale della Randonnée delle Orchidee, che prevede due percorsi di 100 e 200 chilometri, si snoderà attraverso la Certosa di Padula e Casalbuono prima di affrontare il Valico del Fortino (m. 775), dove sarà posto il primo punto di controllo e la separazione tra i due percorsi. Successivamente si raggiungerà Sapri dove sarà presente il primo punto di ristoro della giornata. I ciclisti attraverseranno alcune tra le più belle località del Cilento come il Golfo di Policastro, Scano e San Giovanni a Piro e il suo Pianoro di Ciolandrea. Dopo la sosta al secondo punto di ristoro, si partirà alla volta di Roccagloriosa, Torre Orsaia, Caselle in Pittari e Sanza. Infine si ritornerà nel Vallo di Diano, attraversando Sassano e Monte San Giacomo, per poi raggiungere il suggestivo borgo medievale di Teggiano. I randonneur saranno attesi al traguardo di Sala Consilina, al quale arriveranno dopo aver attraversato i comuni di Polla, San Rufo, San Pietro al Tanagro e Atena Lucana, con un ricco pasta party.
La manifestazione è accreditata ARI Audax per il campionato italiano Randonnée e per i circuiti Rando Campania e Randotour Magna Graecia.
Danila Pia Casella