Il legame tra l’uomo e il cane è spesso celebrato come un’amicizia indissolubile, ma purtroppo non sempre riceve lo stesso rispetto da entrambe le parti. L’amore incondizionato degli amici a quattro zampe trova talvolta una triste ricompensa nell’abbandono.
È quanto è accaduto ieri mattina nel centro di Potenza, dove i Carabinieri della locale Stazione, impegnati nella sorveglianza del territorio, hanno udito dei lamenti provenire dall’interno di un furgone parcheggiato sul ciglio della strada, con porte e finestre chiuse. Si sono affacciati all’interno del veicolo e hanno scoperto una gabbia, all’interno della quale un cane piangeva e si dimenava disperatamente, rivolgendo uno sguardo implorante attraverso le sbarre.
I militari hanno subito capito che dovevano intervenire tempestivamente: sono stati allertati i Vigili del Fuoco per aprire il veicolo e hanno così liberato il povero animale dalla sua prigionia, consegnandolo alle cure del personale veterinario dell’Asp di Potenza.
Il proprietario del furgone e del cane, un trentenne della provincia, è stato identificato e deferito in stato di libertà per abbandono di animali. Ora dovrà rispondere delle sue azioni davanti all’Autorità Giudiziaria di Potenza.