ULTIME NEWS!

domenica, 6 Ottobre, 2024
AppuntamentiAttualitàGastronomiaRegione CAMPANIASALERNO e Provincia

Certosa Spirits Festival: la rassegna organizzata da Monaci Digitali e sostenuta dal G.A.L. Vallo di Diano per celebrare la tradizione liquoristica

Certosa Spirits Festival è la prima grande rassegna dedicata a distillati, amari e liquori che avrà luogo in Campania dal 15 al 17 giugno 2024, presso la Certosa di San Lorenzo a Padula, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Durante la tre giorni, organizzata dai Monaci Digitali in collaborazione con i produttori locali di spiriti e sostenuto dal G.A.L del Vallo di Diano, il complesso monastico più vasto d’Europa, si trasformerà nella cornice perfetta per celebrare la ricchezza della tradizione liquoristica italiana e della biodiversità.

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, vanta infatti una delle biodiversità vegetali più vaste d’Europa e rappresenta un tesoro di erbe aromatiche e spezie, ingredienti cardine per la produzione di spirits. Da qui l’idea di organizzare un evento di promozione dell’agroalimentare, in grado di coniugare l’antica e complessa tradizione della tradizione liquoristica dei monaci della Certosa di San Lorenzo con un territorio ricco di piante spontanee adatte per produrre pregiati Spirits”, spiega la Presidente del G.A.L del Vallo di Diano, Angela D’Alto.

L’ingresso sarà libero e gratuito per coinvolgere anche appassionati, famiglie, turisti e curiosi. Il vasto programma di eventi del festival prevede tre giorni di formazione, workshop creatività, show cooking con chef stellati, eventi di spettacolo e intrattenimento, con un forte sostegno all’inclusione sociale e alla sostenibilità. In particolare, grande attenzione sarà data alla “Mixology Competition”, la sfida tra bartender che, in diverse prove lungo tutta la durata del festival, avranno l’occasione di dare spazio al proprio spirito creativo dando vita a ricette originali dove il tema sarà appunto il territorio: i partecipanti potranno proporre la propria ricetta attraverso il sito certosaspirits.com con l’obiettivo di “raccontare la propria terra in un cocktail”, prediligendo l’utilizzo di erbe e spezie autoctone, da miscelare con i prodotti presenti in esposizione.

Nel dettaglio, il programma del festival prevede un workshop gratuito di co-progettazione di una drink list e della sua espressione visiva per il Vallo di Diano e le sue comunità̀, dal titolo “Vallo a Bere”, a cura di Orme Sharing & Research, rivolto a tutti gli studenti e professionisti della mixology, del design, del settore Food&Beverage e della comunicazione.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati