Gli agenti della polizia locale all’inizio della loro carriera giurano “di adempiere alle funzioni perseguendo sempre il bene pubblico” ed è proprio ciò che ha fatto Marina Mazziotti, giovane agente della polizia municipale di Sala Consilina, nella giornata di domenica nonostante non fosse in servizio. Nel primo pomeriggio l’agente si trovava nei pressi della Valle delle orchidee a Sassano e lungo la strada ha notato un veicolo parcheggiato al bordo della strada. Marina ha quindi deciso di accertarsi che non ci fossero problemi e si è avvicinata all’abitacolo rendendosi subito conto che l’uomo alla guida della macchina aveva accusato un malore ed era in stato di shock. Si tratta di un uomo di circa 50 anni di Teggiano, residente a Sassano che in quel momento si trovava con la moglie.
Marina Mazziotti allora, dopo essersi accertata delle condizioni di salute del signore, si è allontanata con la propria autovettura per andare a chiamare un’ambulanza. L’uomo infatti si trovava in un punto della strada in cui manca la linea telefonica e proprio per questo la moglie non era riuscita a chiamare prima i soccorsi. Dopo pochi minuti l’ambulanza è arrivata sul posto e l’agente della polizia municipale ha salutato la coppia. Marina Mazziotti anche se fuori servizio ha fatto ciò che riteneva più giusto in quella situazione e anche dopo aver prestato i primi soccorsi ha deciso di restare in contatto con la moglie del conducente che aveva accusato il malore per sincerarsi delle sue condizioni di salute durante il resto della giornata.
L’uomo, fortunatamente, dopo il malore accusato e grazie all’intervento di Marina e degli operatori dell’ambulanza e del pronto soccorso si è ripreso e sta bene.