Grazie all’impegno della UOD Prevenzione e Sanità pubblica veterinaria della Regione Campania, in collaborazione con il CRIPAT sede Asl Napoli 1 Centro, è stato attivato un importante servizio di confisca e donazione beni alimentari, che ha come obiettivo principale la riduzione degli sprechi alimentari e il supporto alle persone in situazioni di disagio sociale.
Il Centro di riferimento regionale per la sicurezza alimentare nella ristorazione pubblica e collettiva e delle produzioni agroalimentari tradizionali svolge un ruolo fondamentale nell’ambito di questo servizio, fornendo pareri tecnico-scientifici in merito all’edibilità degli alimenti sottoposti a confisca da parte delle Autorità Competenti. Grazie a questa attività di valutazione, è possibile verificare la sicurezza e la qualità degli alimenti recuperati e destinati alla donazione.
Grazie a questo servizio, è possibile recuperare cibo che altrimenti verrebbe sprecato e donarlo a Enti del Terzo Settore che si occupano di fornire assistenza alimentare a persone in difficoltà economica. In questo modo, si crea un importante ponte tra le istituzioni pubbliche e il mondo del volontariato, permettendo di garantire un supporto concreto a chi ne ha più bisogno.